domenica 23 settembre 2012

Crocchette di zucca e cipolla AL FORNO


E' finalmente arrivato il periodo delle zucche, e nella mia biocesta arrivata l'altro gg non poteva mancare una bella e piccola zucca verde!

La zucca, leggo sul web, è un alimento a basso contenuto calorico (17 calorie per 100 gr di polpa), è nota per le sue proprietà antiossidanti e ricchissima di betacarotene, Vitamina A, B, E, minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Insomma un ortaggio davvero molto ricco!

Della zucca si usa la polpa, la buccia ed anche i semi che sono un valido aiuto sia per le donne (utili nella prevenzione alla cistite) e nell'uomo (utili per contrastare i problemi alla prostata)

Allergeni: //
Tempo di cottura al forno: 1 ora
Tempo di preparazione impasto: 10 min
Tempo di cottura finale: 15 min
Tempo totale: 1 ora e 25 min.

Ingredienti:
- un pezzo di zucca a piacimento con buccia
- una cipolla rossa di Tropea
- farina gluten free
- pangrattato gluten free
- olio extravergine di oliva

Procedimento:
FASE 1: Cottura zucca in forno
- tagliare la zucca in fette non troppo spesse ed anche la cipolla, disporle senza grassi in una pirofila e mettere in forno a 180° per 60 min. Una volta cotta, fare raffreddare

FASE 2: Formazione crocchette
- se non si ha in casa il pangrattato (come nel mio caso), ho come già fatto in altre occasioni, ho preso un pacchetto di creacker gluten free e li ho sbriciolati nel bimby a vel 5 per 15 sec
- nel boccale del bimby: mettere la zucca compresa la buccia e la cipolla e frullare 30 sec vel 5, aggiungere diversi cucchiai di pangrattato fino a formare un composto che si riesce ad appallottolare (circa 4 cucchiai) e lavorare 30 sec vel 2
- formare le crocchette e passarle nella farina gluten free (io ho usato la farina mix della DS)
- mettere su placca da forno e mettere un filo di olio extravergine oliva.

FASE 3: Cottura
- cuocere in forno a 180° per 15 min, girare a metà cottura


Nessun commento:

Posta un commento