mercoledì 26 settembre 2012



Salsa verde a modo mio! ecco quello che ho fatto poco fa con un bel mazzetto di prezzemolo dell'orto degli zii di mio marito! Una delle ricette basi della salsa verde annovera tra i propri contenuti le alici, i capperi ed il tuorlo d'uovo... invece io ne faccio una versione VEGANA senza derivati animali che a noi piace ancora di più!

In questa salsa verde ho messo anche i semi di sesamo, ora vi spiego un po' cosa ho trovato sul web:

(informazioni per semi di sesamo e prezzemolo, tratte dal sito web: http://www.mr-loto.it/sesamo.html)
 
SEMI DI SESAMO:
Composizione: 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine
Contenuticalcio, il fosforo, lo zinco, il selenio, il potassio, il rame ed il magnesio; vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina T e la J, presente in modica quantità insieme alla vitamina A, acido glutammico, acido aspartico, glicina, alanina, arginina, leucina, serina e valina; acido oleico e linoleico (omega 3), due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.
Proprietà: abbondanza di calcio per rafforzamento dello scheletro e prevenzione osteoporosi; zinco per contrastare i radicali liberi; fosforo potassio e magnesio come integratore per i bambini; ottimo ricostituente per le piastrine del sangue ed emoglobina; rafforza il sistema immunitario.
Mr.Loto - Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici
Vi lascio anche qualche info sul prezzemolo essendo l'ingrediente base della ricetta:
PREZZEMOLO:
Composizione: 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine
Proprietà: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; questi invece gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina. inoltre presenti flavonoidi
Pregi: i flavonoidi presenti hanno proprietà antiossidanti; ritardante dell'invecchiamento cellulare, gli olii essenziali contenuti hanno dimostrato proprietà antitumorali inoltre stimolano ed aiutano il processo digestivo. Le proprietà del prezzemolo aiutano a migliorare la circolazione sanguinea e la salute dell'apparato cardio circolatorio


Ora passiamo alla ricetta: Salsa verde a modo mio

Allergeni: sesamo

Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti:
- 80 gr di prezzemolo fresco preferibilmente biologico, lavato ed accuratamente asciugato
- 1 spicchio di aglio grande
- 4 cucchiai di pangrattato gluten free (come sempre io ho usato un pacchetto di creacker gluten free della DS)
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai colmi di semi di sesamo
- 1 pizzico di sale
- il succo di mezzo limone senza semi

Procedimento nel bimby (ma può ovviamente essere fatto in un qualsiasi robot da cucina):
- nel boccale nel seguente ordine: pangrattato (o creacker nel mio caso), aglio, olio, semi di sesamo, prezzemolo, succo di limone frullare il tutto a vel 4/5 per 40 sec spatolando ogni tanto.

Ecco a voi la mia salsa verde! mettere in un vasetto di vetro, aggiungere dell'olio sulla superficie e riporre in frigorifero. Buonissima con le patate bollite! :)



Esistono due tipologie di sesamo, il bianco ed il nero; quando si parla di sesamo bianco si intendono i semi semplicemente essiccati, mentre si parla di quello nero a causa della tostatura che conferisce ai semi il classico colore scuro.

Nessun commento:

Posta un commento