sabato 22 settembre 2012

Zucchine gratinate a modo mio


In casa nostra le zucchine non mancano mai... le adoriamo tutti in qualsiasi modo: al vapore, in padella, al forno... in tutte le versioni! eccetto che fritte! in casa nostra il fritto non entra!!! eheeheh

Questo sabato mattina è stato molto produttivo! ;) crocchette di zucca e cipolla, queste zucchine gratinate, cupcakes alla nocciola ed un strepitoso purè sempre grazie al mio insostitutibile bimby!

Queste zucchine gratinate sono senza glutine, ma contengono l'albume d'uovo! sono quindi VEGETARIANE, non vegane! :)

Come in tante mie ricette il sale non c'è, ma a piacimento di può aggiungere in questo caso a fine cottura!
Per noi il sale esiste solo e poco nella cottura della pasta... alcuni direbbero "blaaa come si fa a mangiare senza sale?!"... io rispondo che essendo cresciuta con mamma diabetica che non salava quasi niente per l'ipertensione che aveva, per me è normale così! anzi... se c'è sale ad esempio sulle verdure non riesco proprio a mangiarle!

Seguirò d'ora in poi, peraltro, il consiglio di un'amica di usare SALE ROSA e non sale bianco! volete sapere le qualità del Sale Rosa?! guardate qui: http://www.ilsalerosa.com/?gclid=CNzdnejlybICFUJf3godCCUAPw io sono rimasta affascinata da questa lettura! spero anche voi!

Allergeni: albume d'uovo

Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora e 45 min
Cottura al forno

Ingredienti:
- 1 pacchetto di creacker gluten free DS (non avevo il pan grattato, quindi l'ho sostituito con i creacker)
- 4 cucchiai di farina di riso
- 5 zucchine bio
- 2 albumi d'uovo fresco

Procedimento:
- Tagliare le zucchine a tocchetti di circa 2 cm e lasciarli su carta assorbente per 1 ora circa girandoli a metà tempo
- in 3 ciotoline diverse mettere: farina di riso, albumi d'uovo e pangrattato (nel mio caso il pacchetto di creacher frullato per 20 sec vel 7 nel bimby)
- immergere un tocchetto di zucchina alla volta, prima negli albumi, poi nella farina di riso, nuovamente negli albumi ed infine nel pangrattato.
- mettere su placca  rivestita di carta da forno e cuocere a 180° per 30 min, girando le zucchine a metà cottura!

Croccanti, leggere e buonissime da mangiare rigorosamente appena tolte dal forno!

Nessun commento:

Posta un commento