lunedì 11 febbraio 2013

Grano Saraceno e Miglio con Avocado e Porro

Grano saraceno e miglio con avocado e porro
Qualche informazione sull'avocado (dal sito mr-loto.it)
L'avocado è molto ricco di proteine e di grassi, questi ultimi in quantità quasi paragonabile a quella contenuta nelle olive... 
Molto ricco di vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP.
L'avocado è un vero concentrato di energia, ogni 100 grammi di polpa edibile troviamo il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e quasi il 2% di proteine.
Molto abbondante anche la presenza di minerali, in particolar modo il potassio, paragonabile in quantità a quello contenuto in tre banane; presenti, anche se in quantità minore, fosforo, zolfo, magnesio e calcio.
Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta il componente principale ( 76 %), abbiamo anche la presenza di fibra solubile ed insolubile, carboidrati, e amido.
La proprietà principale dell'avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi "benefici" in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). Queste proprietà dell'avocado sono quindi in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.
Un altro aspetto positivo derivante dall'assunzione dell'avocado sono i benefici legati alla presenza di sostanze antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l'invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l'invecchiamento.
L'avocado è un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano


Come sfruttare l'avocado in modo diverso dal guacamole e dall'uso nei frullati?! ecco che ho sperimentato questo piatto...

Ingredienti x 4/6 persone:
- 150 gr di miglio decorticato
- 100 gr di grano saraceno
- 2 avocadi piccoli o 1 grande
- 5 cm di porro
- olio extravergine di oliva

Esecuzione:
- cuocere a vapore i cereali per 20 min. al termine scolare
- cuocere a fiamma bassa il porro con l'avocado ed un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere i cereali e mantecare per qualche minuto (3/4 min) sempre a fuoco basso.
Servire

Davvero gustoso e completo!

Nessun commento:

Posta un commento